Trattamenti con Dye Laser Napoli | Centro Keiron | Laser terapia Napoli

Trattamenti con Dye Laser Napoli | Centro Keiron | Laser terapia Napoli

Trattamenti con Dye Laser

Trattamenti con Dye Laser

Cicatrici chirurgiche e cheloidi

Informazioni

 

La cicatrice cheloidea è una crescita anormale di tessuto fibrotico, un tumore cutaneo benigno puramente fibrocitario, di aspetto cicatriziale, che fa generalmente seguito ad un trauma ouna irritazione che non si attenua con il trascorrere del tempo. Per tali motivi il Cheloide èanche definito Cicatrice Cheloidea.

La formazione di una cheloide è più comune nel corso della adolescenza e nellagravidanza.

Il cheloide è quindi una vera e propria neoformazione, spessa, arrossata, pruriginosa o dolente che ha origine da una cicatrice, ma si sviluppa sempre oltre i confini della cicatrice da cui deriva. I cheloidi si formano molto raramente, possono comparire ovunque, ma si sviluppano soprattutto a livello toracico in corrispondenza dello sterno, sui padiglioni auricolari e a livello delle spalle e sono più frequenti nella popolazione di colore.

Le cicatrici cheloidee possono essere eliminate sia mediante trattamenti chirurgici o laser.

Prima di ricorrere ad un intervento chirurgico di revisione della cicatrice sono usualmente presi in considerazione tutti gli altri possibili trattamenti medici volti a migliorare l'aspetto della cicatrice, soprattutto nel caso di cicatrici poco evidenti in cui l'intervento chirurgico potrebbe dare scarsi risultati.

Presso il KEIRON LASER INSTITUTE si effettua il trattamento delle cicatrici cheloidee mediante il PULSED DYE LASER della Candela.

IL Pulsed Dye Laser Vbeam della Candela è efficace per il trattamento di ciatrici, smagliature, rughe ed in particolar modo per i cheloidi. Il Laser Vbeam utilizza la tecnologia del laser a colorante pulsato per colpire le lesioni vascolari e pigmentate con un fascio di luce laser intenso e controllato. L’ energia luminosa viene in questo modo selettivamente assorbitadai vasi sanguigni o dalle aree pigmentate della pelle, trattando in maniera efficace la patologia. La maggior parte dei pazienti ottengono risultati gia dalla prima seduta e il sistema è sicuro su tutti i tipi di pelle.

PERCHE SI FORMANO LE CICATRICI CHELOIDEE?

Diversi studi scientifici internazionali hanno rivelato che a seguito di un trauma, di una infiammazione, di un intervento chirurgico o di una ustione il derma reagisce con una iperproduzione di collagene e gliucoproteine da parte dei fibroblasti. In tale processso un ruolo chiave lo svolge il “CTGF”( connettive tissue growth factor) che stimola la iperproduzione di collagene. Il Pulsed Dye Laser Vbeam della Candela ha dimostrato di avere un ruolo nella “down regulation” del CTGF determinando quindi una riduzione progressiva dei fibroblasti dermici con un rimodellamento progressivo del cheloide .

I TRATTAMENTI SONO DOLOROSI?

Molti pazienti riportano dopo il trattamento una sensazione simile a una scottatura solare di media intensità. Durante il trattamento la pelle riceve una protezione aggiuntiva attraverso il sistema di raffreddamento brevettato DYNAMIC COOLING DEVICE (DCD) che eroga un impulso di criogeno appena prima che venga emesso il raggio laser. Il sistema DCD migliora il comfort durante il trattamento e minimizza gli effetti collaterali come il rossore.

QUANTO COSTANO I TRATTAMENTI?

I costi dipendono dalle condizioni e dalla dimensione delle lesione da trattare. Per saperne di più occorre un consulto con il medico presso il nostro centro medico.

©2014 Centro Keiron del Dott. Giuseppe Scalera - privacy - Partita IVA 06138250631