Cura Melasma Napoli | Centro Keiron | Cura melasma superficiale e profondo

Cura Melasma Napoli | Centro Keiron | Cura melasma superficiale e profondo

Melasma

Melasma

Dimagrire con il Sondino naso-gastrico Napoli

Informazioni

Il Melasma è una iperpigmentazione cutanea del volto caratterizzato da una localizzazione caratteristica nota come "maschera gravidica" che ne consente la diagnosi. In genere colpisce la la fronte, il labbro superiore (causando una tipica accentuazione del "baffetto") e le guance, contemporaneamente oppure separatamente: Generalmente le lesioni si sviluppano progressivamente e peggiorano dopo la esposizione solare.

Sebbene la incidenza del melasma sia ignota si calcola che negli stati uniti circa 5-6 milioni di donne ne siano affette. Il melasma puo colpire ognim tipo di cute, matende apresentarsi con maggior frequenza in individui di pelle scura. Approssimativamente circa il 90% di donne colpite sono in stato gravidico.

Le cause del melasma sono ignote, ma si ritiene che vi sia una stretta correlazione con i disturbi di tipo ormonale in quanto compare con alta frequenza in stato gravidico e nelle donne che assumono la pillola antoconcezionale.

COSA FARE IN CASO DI MELASMA

In alcuni casi il melasma, con la rimozione delle cause scatenanti (ad esempio interruzione della pillola), soprattutto se si tratta della forma superficiale, può andare incontro a regressione spontanea entro 1 o 2 anni. Più frequentemente, invece, persiste e risulta essere una forma iperpigmentaria di difficile eradicazione.

IL MELASMA SUPERFICIALE: si tratta mediante utilizzo di creme schiarenti a base di idrochinone in combinazione con sessioni di luce pulsata.

IL MELASMA PROFONDO presso il Keiron Laser Institute è trattato con il laser QS REVLITE SI con una lunghezza d'onda di 1064NM considerata ideale per la penetrazione ad assorbimento da parte della melanina.
Il laser QS fornisce anche una energia fotoacustica determinata dalla ampiezza degli impulsi (dell'ordine di nanosecondi) in grado di disgregare le componenti del pigmento melaninico.
Presso il Centro Keiron utilizziamo il protocollo messo a punto dal DR. Polnikorn che consiste in una seduta settimanale per dieci settimane consecutive e tre sedute di mantenimento ogni due settimane al termine del ciclo completo.
Tale protocollo consente una progressiva riduzione del numero delle dimensioni dei sia melanociti che dei melanosomi ottenendo un graduale scomparsa della pigmentazione scura anche nei casi più inveterati.

PREVENZIONE

E' indispensabile applicare sia in estate che in inverno creme a protezione 50+ che abbiano una selettività molto alta per i raggi UVA, maggiori responsabili del persistere del melasma.

Il melasma è un grave disordine cutaneo cosmetico caratterizzato da iperpigmentazione in particolar modo nelle aree del viso. Fino ad oggi l’idroquinone topico e la tretinoina erano considerati i trattamenti più efficaci per il melasma.
Tali trattamenti però richiedono un lungo periodo di terapia topica per ottenere uno sbiancamento della cute e sono associati con fastidiosi effetti collaterali.
Sulla base della fototermolisi selettiva subcellulare, il laser Q SWITCHED al NDYAG con una lunghezza d’onda di 1064/mm penetra il derma e colpisce la melanina, distruggendola selettivamente senza danneggiare i tessuti circostanti.
Il protocollo utilizzato presso il Keiron Laser Institute prevede dopo un’analisi della pelle con il sistema Antera 3D della Miravex, di praticare almeno 5 trattamenti con il laser ND YAG QS a bassa fluenza con un intervallo di 1 o 2 settimane ed associarlo con una terapia farmacologica specifica orale per otto settimane che  consente minimizzare il rischio della iperpigmentazione postinfiammatoria a seguito del trattamento laser.
Dopo aver completato il ciclo di trattamenti per risolvere il Melasma bisogna raccomandare al paziente la massima protezione dai raggi ultravioletti che  sono la  principale causa di ricadute.
Si consiglia inoltre una terapia di mantenimento  effettuando un "Laser Toning" almeno una volta all’anno.

©2014 Centro Keiron del Dott. Giuseppe Scalera - privacy - Partita IVA 06138250631