Psicologo Napoli - Centro Keiron - Psicologo clinico dell'alimentazione Napoli

Psicologo Napoli - Centro Keiron - Psicologo clinico dell'alimentazione Napoli

Psicologia a Napoli

Psicologia a Napoli

SERVIZO DI PSICOLOGIA CLINICA E DELL'ALIMENTAZIONE

Il centro Keiron si avvale tutti i pomeriggi della presenza di uno Psicologo Clinico e dello Sviluppo per fornire un aiuto a coloro che vivono situazioni di disagio o patologia (ansia, depressione, stress, attacchi di panico, fobie, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, lutti, separazioni, problematiche relazionali, scolastiche e/o lavorative) e che devono affrontare una sofferenza psicologica che incide, più o meno gravemente, sul benessere fisico e psicologico.
Il servizio è volto a offrire uno spazio di ascolto e a dare la possibilità a chi ne usufruisce di iniziare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che imbrigliano le proprie potenzialità ed il proprio benessere per promuovere lo sviluppo, l'autonomia e la valorizzazione delle risorse personali.

INFO E PRENOTAZIONI

Chiunque lo desideri potrà telefonare al 081/0485271 - 338/2547909 per fissare un appuntamento. Verrà quindi concordato un incontro che si svolgerà presso la sede del centro KEIRON. Gli incontri verranno stabiliti in base alle disponibilità e alle esigenze della situazione.


Chi è lo Psicologo e Cosa fa

Essere psicologo o fare attività di psicologia significa fare attività di diagnosi, abilitazione-riabilitazione, sostegno e counseling in ambito psicologico rivolte alle persone e ai gruppi.

L'attività di sostegno può essere svolta tanto in situazioni di effettiva patologia come disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e dell'affettività tanto in situazioni di disagio simil-patologiche senza essere però ascrivibili in tale categoria.

Inoltre un sostegno psicologico può dell'alimentazione essere di notevole aiuto anche in situazioni in cui pur non essendoci particolari disagi si vogliano limare alcuni aspetti delle proprie cognizioni e dei propri comportamenti.

In questi ultimi due casi si può parlare sia di un processo riabilitativo ma soprattutto di prevenzione in quanto una situazione di disagio non curata potrebbe evolversi in una vera e propria patologia laddove invece un intervento immediato ridurrebbe notevolmente tale rischio oltre a fornire all'utente/paziente strumenti che possano consentirgli di affrontare diversamente altre situazioni stressanti che potrebbero essere essi stessi causa di ulteriori disagi.

Chiedere aiuto, soprattutto a un esperto, non è assolutamente sinonimo di debolezza ma anzi di forza, forza di riconoscere il proprio disagio, di volerlo superare e di riconoscere i propri limiti per affrontarlo.

Chiedere aiuto a uno psicologo non significa essere matti, questo è un mito da sfatare............... Riconoscere un proprio problema e chiedere aiuto a un professionista significa assumersi la responsabilità di se stessi.


Il centro Keiron oltre a offrire un servizio di psicologia generale è molto attento anche alla relazione psicologia-cibo

Il cibo è considerato come un analgesico in certe situazioni di disagio psicologico anche se è evidente che ai problemi precedenti se ne vanno ad aggiungere altri: cattive e irregolari abitudini alimentari. La fame emotiva interferisce spesso con un programma di dimagrimento in quanto il cibo viene usato come mezzo per reagire a delle emozioni, allontanando l'attenzione da quegli stati emotivi che ci riesce difficile tollerare. Mangiare non significa semplicemente soddisfare la sensazione fisica della fame.

Spesso assumiamo cibo in maniera incontrollata indipendentemente dal senso di fame e da quello di sazietà, mescoliamo emozioni e cibo e usiamo quest'ultimo per far fronte alle emozioni. Per riuscire a trovare l'equilibro alimentare, l'equilibrio comunicativo e quello emotivo è necessario investire del tempo verso se stessi e fermarsi a riflettere.
Il centro KEIRON propone anche un servizio di sostegno psicologico dell'alimentazione a quanti sentono il bisogno di affrontare e vivere in modo costruttivo le difficoltà e le complicazioni che il disagio psicologico comporta.

©2014 Centro Keiron del Dott. Giuseppe Scalera - privacy - Partita IVA 06138250631