Finalmente sono in arrivo le festività natalizie. Le decorazioni, gli alberi, i regali e… i grandi pranzi e le grandi cene in famiglia! Un periodo davvero difficile per chi è a dieta ma fortunatamente non c’è bisogno di rinunciare al gusto o a un buon dolce per mantenersi anche durante il Natale.
Ebbene, se siete amanti dei dolci natalizi e volete rivisitarli in chiave light ecco qualche suggerimento per voi.
Panettone.
Uno dei grandi classici che può essere amato oppure odiato a causa dei famosi canditi all’interno. Come ingredienti potete usare l’olio di semi per sostituire il burro, del miele oppure zucchero integrale di canna per evitare lo zucchero raffinato e infine potete utilizzare gocce di cioccolato fondente extra al posto di canditi e uvetta.
Pandoro.
Il Re dei dolci natalizi e uno dei più apprezzati. Anche qui potete sostituire il burro con l’olio d’oliva e utilizzare zucchero integrale di canna, ma se lo volete ancora più “light” potete usare gli albumi al posto delle uova intere.
Struffoli.
Ogni nonna e zia napoletana che si rispetti, a Natale prepara gli struffoli. In versione più leggere possiamo realizzarli con farina integrale, olio, zucchero e acqua. Per cuocerli si può optare per una semplice cottura al forno e rifinirli con il miele.
Uno tira l’altro!
Insomma, a Natale si è tutti più buoni soprattutto i dolci quindi potete concedervi piccole quantità di queste gustose leccornie oppure rivisitarli in chiave più leggera senza rinunciare al buon gusto.
Lo staff del Keiron Nutrizione vi augura Buone Feste!