Con l’arrivo di settembre molti/e di noi hanno salutato le care vacanze.
Si ritorna ai ritmi di sempre più riposati e rilassati ma forse con qualche chilo in più o un po’ di gonfiore. Niente panico, può capitare! Ma è qui che noi nutrizionisti veniamo in tuo soccorso!
In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come riprendere il tuo regime dietetico dopo le vacanze.
Innanzitutto, niente scelte drastiche! Rientriamo con calma a regime senza stressare il nostro corpo
e il nostro organismo.
Non eliminare subito tutti i carboidrati ma prediligi quelli complessi e soprattutto la loro versione integrale come pane, patate, pasta e riso nelle giuste quantità.
Gli zuccheri semplici invece vanno limitati quindi cerchiamo di evitare, se vogliamo rimetterci in forma, dolci, gelati troppo elaborati e moderate i cucchiaini di zucchero nel caffè.
Sì, invece a frutta di stagione e verdura.
Alimenti che hanno il via libera sono sicuramente i legumi, carne bianca e il pesce. Grazie ai loro nutrienti e la loro digeribilità ti aiuteranno in questa prima ripresa dopo le vacanze.
Per quanto riguarda i grassi, possiamo optare per frutta secca, cioccolato fondente e formaggi freschi come ricotta o fiocchi di latte, oppure stagionati come il grana, senza dimenticarci del nostro alleato olio Extra Vergine come condimento sempre secondo certe quantità.
Altri due aspetti di fondamentale importanza sono l’acqua, quindi bere almeno 2,5 L, e l’attività fisica che non deve mai mancare. Vale il solito suggerimento: 30 minuti di camminata veloce al giorno.
Riprendete le vostre sane abitudini in piena serenità, gli sgarri estivi possono capitare ma l’importante è avere la giusta motivazione e dei professionisti che vi seguono passo dopo passo durante il percorso.
Contatta i nutrizionisti del Centro Keiron e fissa un appuntamento.