Fare sport in modo graduale e costante è la prima regola per vivere bene, mantenere sano il proprio fisico e stare bene a livello psicologico.
Fare sport sì ma attenzione a come ci si nutre!
L’attività fisica rappresenta un elemento fondamentale per mantenere in salute il proprio corpo, ovviamente se fatta in modo responsabile facendo attenzione anche a come ci si nutre.
Oggi sono tante le persone che si avvicinano allo sport perché spinti dal desiderio di sentirsi in forma e abbattere i chili di troppo.
Nella maggior parte dei casi capita che chi inizia a praticare un’attività sportiva per la prima volta, o anche a chi lo fa da tanto tempo, sottovaluta l’importanza che ricopre l’alimentazione sportiva nella vita di una persona.
Fare sport per dimagrire e vivere in forma significa anche sapere cosa mangiare ma soprattutto come mangiare.
Scopri come alimentare, idratare e proteggere il tuo corpo quando fai sport
A tal proposito bisogna essere consapevoli del fatto che il corpo quando è sottoposto a sforzi fisici sta bene solo se alimentato, idratato e protetto nel modo corretto.
Chi pratica la corsa, piuttosto che il ciclismo, il nuoto o frequenta centri sportivi quali ad esempio la palestra e non ha mai avuto la possibilità di seguire un percorso nutrizionale appropriato, rischia facilmente di avvertire alcuni disagi o sensi di malessere, debolezza e senso di stanchezza mentale che possono compromettere lo stare bene allontanando la motivazione iniziale di fare sport.
Muoversi fa bene ma chi decide di fare attività fisica deve sapere come nutrire il proprio corpo.
Lo scopo di questo blog post è offrire delle dritte utili a chi pratica lo sport per alimentarsi in modo corretto e responsabile.
Alla domanda “come alimentarsi quando si fa sport?” Rispondiamo offrendo quattro consigli e suggerimenti utili scoprendo a cosa fare attenzione per seguire un’alimentazione sportiva.
Ecco di seguito una piccola guida dell’alimentazione sportiva.
I macronutrienti che alimentano il corpo di uno sportivo devono essere sempre proporzionati in base al grado di sforzo fisico.
I macronutrienti sono quelle sostanze e nutrienti presenti negli alimenti che hanno il compito di sprigionare energia al corpo mantenendo il metabolismo. Parliamo di sostanze quali: glucidi, lipidi e protidi, carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo, zolfo, sodio, potassio, magnesio e calcio.
Queste sostanze si trovano nei cibi quali pasta, pane, carne, pesce e soprattutto nella bevanda indispensabile e vitale per il corpo: l’acqua.
La giusta carica di calorie rappresenta un elemento fondamentale per dare energia al proprio corpo durante l’attività fisica.
Le calorie nella maggior parte dei casi sono viste come i nemici della dieta che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo di mantenersi in forma. Ci si preoccupa tanto e male del fatto che il corpo assume calorie quando invece bisogna sapere che le calorie introdotte rappresentano la principale fonte energetica che grazie alle vitamine, i minerali, le fibre e gli antiossidanti favorisce una maggiore protezione a salvaguardia dell’integrità del sistema muscolo scheletrico e neuromuscolare.
L’acqua è la regina dello sport.
È inutile girarci intorno l’acqua è vita, non deve mancare mai in particolar modo in un programma alimentare di uno sportivo.
L’acqua è contenuta anche negli alimenti in modo particolare frutta e verdura. Ricopre un ruolo fondamentale per la regolazione termica e il dispendio di calore e di energia.
Gli amminoacidi sono utili per proteggere e rinnovare i muscoli danneggiati.
Chi fa sport sottopone facilmente i muscoli a continue flessioni che spesso possono danneggiare i tessuti presenti all’interno.
A tal proposito, seguire un’alimentazione sportiva con un giusto rapporto di amminoacidi contenuti nelle proteine significa favorire facilmente il rinnovo dei tessuti muscolari danneggiati durante l’attività fisica e che quindi si andranno a ricostruire più forti di prima.
Evitare il “fai da te!”
In questo post sono stati affrontati alcuni aspetti dell’alimentazione sportiva con lo scopo di sensibilizzare il lettore invitandolo a rivolgersi a degli specialisti della nutrizione evitando il “fai da te” che può creare seri danni fisici soprattutto se si fa sport per la prima volta. Continua a seguire le pagine del blog dedicato alla nutrizione in modo da restare aggiornato.
Ti piacerebbe sapere cosa mangiare quando fai sport? Contatta il Centro Keiron!
Hai la possibilità di ricevere un percorso nutrizionale personalizzato contando su un team medico esperto e disponibile.