Se hai cliccato all’interno di questo articolo probabilmente è perché è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più in merito alla celiachia, un disturbo che interessa circa l’1 % di tutta la popolazione mondiale.
Partiamo dall’inizio: la celiachia è una malattia autoimmune che si presenta con una infiammazione permanente dell’intestino.
Le cause principali che scatenano il disturbo sono principalmente il consumo di una serie di alimenti contenenti glutine.
Quali sono i sintomi della celiachia e come si diagnostica?
In generale la celiachia si manifesta con sintomi intestinali e si presenta maggiormente nei bambini. Alcuni campanelli d’allarme sono:
- diarrea frequente;
- senso di dolore e gonfiore addominale
- improvvisa perdita di peso
- senso di stanchezza e affaticamento
- senso di vomito
- inappetenza
Ma ce ne sono anche altri che si manifestano in età adulta:
- disturbi e irregolarità del ciclo mestruale;
- problemi di infertilità;
- eventuali aborti spontanei e ripetuti;
- disturbi della gravidanza
- manifestazioni ossee
- manifestazioni cutanee (dermatiti, eczema ecc…)
- manifestazioni neurologiche
Per scoprire se realmente si è celiaci è semplice: analisi del sangue, analisi genetica o in rari analisi intestinale, il tuo medico saprà consigliarti.
Quali sono gli alimenti contenenti il glutine?
Chi soffre di celiachia deve seguire un piano alimentare che esclude gli alimenti contenenti glutine.
In particolare, per rendere tutto più semplice dividiamo gli alimenti in tre categorie:
- da evitare,
- a rischio
- gluten free.
Facciamo degli esempi pratici. Da evitare sono sicuramente tutta un serie di cereali come farro, avena, orzo, segale e frumento e tutte le loro preparazioni come crakers, dolci ecc…; tra gli alimenti a rischio ricordiamo insaccati, yogurt alla frutta, budini, cioccolato, insomma prodotti industriali che potrebbero contenere glutine. Semaforo verde invece per: verdura, frutta, mais, riso, quinoa, grano saraceno, miglio, legumi, latte, carne e pesce.
Ps: per i più golosi, tranquilli la Nutella è consentita!
Se siete celiaci non temete! Esistono molte ricette super gustose e gluten free che potete trovare anche sulla nostra pagina instagram Keiron_nutrizione. Ricordiamoci sempre che dieta non significa rinunciare al gusto!
Se hai intenzione di seguire un percorso nutrizionale specifico per problemi di celiachia contatta il nostro centro e uno staff medico ti accoglierà con professionalità e discrezione accogliendo tutte le tue richieste.