Il Natale è arrivato e tutte le festività ormai sono dietro l’angolo.
Anche se questi sono tra i momenti più attesi e significativi dell’anno, a volte possono rappresentare un vero e proprio disagio per chi come te ha intenzione di perdere peso seguendo un percorso nutrizionale sano ed equilibrato.
Purtroppo è una cosa risaputa che durante le festività natalizie si tende a pasticciare di più con il cibo, e a volte è facile lasciarsi andare perdendo il controllo sul corretto e salutare abbinamento dei cibi rispettando le giuste quantità.
Gli alimenti che ci accompagnano durante il natale sono: fritture di ogni genere, dolci e piatti complessi.
Un altro problema è quello di frenare il costante desiderio di accompagnare tutte queste squisitezze con delle bevande alcoliche e super alcolici.
In poche parole il consumo di cibi sempre più gustosi, grassi e calorici contribuisce a dare un vero e proprio colpo di grazia ai risultati ottenuti o a ciò che si aveva in mente di fare per mantenersi in forma.
Non bisogna dimenticare però che il “buon cibo” aiuta a mantenere alto il senso del buon umore
Abbiamo sottolineato come le festività natalizie sono una valida scusa per tentarci a mangiare di più e soprattutto consumare dei pasti abbondanti e molto calorici.
C’è da dire però che viste le numerose restrizioni attuate dal governo per tentare di limitare un aumento della diffusione del covid19 in occasione delle festività, non bisogna dimenticare che il buon cibo (sempre se consumato con le dovute accortezze) ha la capacità di mantenere alto il senso del buon umore e di questi tempi tutti ne abbiamo molto bisogno.
Nei periodi delle festività natalizie in cui si viveva in situazioni normali, le persone si riunivano numerosi per fare festa davanti a tanti cibi prelibati.
Purtroppo c’è da dire che, vista la situazione attuale, è bene lasciarsi andare leggermente con il palato. Si potrebbe approfittare di mantenere brillante la convivialità in compagnia con le poche persone con le quali si condivide lo stesso ambiente domestico.
Lasciarsi andare (ogni tanto) alle tentazioni del palato aiuta a essere più felici
Limitarsi con il cibo non significa privarsi totalmente del piacere di consumare pasti che ci piacciono di più o che ci rendono felici.
La scienza ha voluto anche dimostrare che, per vivere sereni e felici ogni tanto è beni concedersi ai piaceri del palato insieme ad altre persone che non lamentano restrizioni perenni con il cibo.
In realtà auto costringersi sempre di “guardare ma non mangiare” non aiuta la psiche!
Diversamente, potremmo dire che ci sono dei cibi che aiutano ancora di più il buon umore.
Ne citiamo alcuni:
- Cioccolato Fondente;
- Peperoncino;
- Il miele.
Questi sono degli alimenti che aiutano ad avere una marcia in più, contro la stanchezza, tristezza e sbalzi d’umore e di affrontare le tensioni del momento.
Ovviamente il tutto dovrà essere gestito ed equilibrato senza esagerare. Di seguito proveremo a dare dei suggerimenti per evitare di intrappolarsi troppo nelle tentazioni del cibo.
Ecco 4 cose da fare per affrontare le tentazioni del cibo durante il Natale
A questo punto è bene offrire all’interno di questo post dei 4 piccoli trucchi per affrontare le festività natalizie con più serenità e dare la giusta importanza alla nutrizione senza rinunciare ai piaceri del palato e al buon umore.
1. Evitare di saltare i pasti
Spesso la cosa che di più nuoce alla salute quando si vuole perdere peso è l’abitudine di saltare i pasti sperando di alleggerire il corpo. In realtà non si fa altro che peggiorare le cose e arrivare più affamati a tavola. Durante le festività natalizie saltare i pasti a pranzo per esempio per poi abbuffarsi a cena con ogni ben di dio è un errore da non fare.
2. Concentrarsi su cose che distolgono la mente a desiderare sempre più cibo.
Prendersi un po’ di tempo per leggere un buon libro durante le feste, piuttosto che fare una camminata salutare o dedicarsi ad un proprio hobby è un vero toccasana per trovare il giusto relax e distogliere lo sguardo e la mente da dolci, alcol e via dicendo.
3. Attenzione agli avanzi
Un altro problema che sorge durante le festività natalizie sono gli avanzi di cibo che si ripresentano per giorni sulla tavola. Questo atteggiamento se pur molto etico e rispettoso nei confronti degli sprechi alimentari, non è un alleato di una sana e corretta alimentazione.
Il suggerimento è di non cucinare cibi in abbondanza ma cercare di calibrare le porzioni e le quantità, evitando così di dover consumare per più giorni ulteriori calorie, zuccheri e grassi.
4. Consumare verdura come forma di difesa durante gli improvvisi attacchi di fame
Anche se i peccati di gola corromperanno il percorso nutrizionale per pochi giorni, può capitare che lasciarsi andare senza freno creerebbe degli abitudini che si protenderanno per più tempo.
A tal proposito è bene intervenire sugli attacchi di fame consumando delle buone porzioni di verdura cruda (ben lavata) prima di un pasto eccessivamente calorico.
In questo modo si riuscirà a ridurre il senso di fame e si tenderà a mangiare di meno.
Evitare il fai da te
Una delle cose importanti da sottolineare è di evitare il cosiddetto fai da te. Per seguire un percorso nutrizionale specifico e idoneo al proprio stile di vita è bene rivolgersi a un nutrizionista specializzato in materia di nutrizione e dimagrimento.
Contatta il nostro Centro Keiron Nutrizione per ottenere una consulenza e un percorso nutrizionale personalizzato.
Lo staff del Centro Keiron Nutrizione augura a tutti un Buon Natale…