Sappiamo che può risultare un po’ difficile seguire la dieta durante le vacanze estive, poiché capita spesso di mangiare fuori casa e a volte lo stare in compagnia con altre persone porta a cedere alla tentazione di fare continui strappi alle regole.
Le vacanze vanno vissute come momenti di spensieratezza e relax, non bisogna mai pensare di dover sacrificare il proprio corpo e la propria mente di alcuni piaceri, soprattutto quando si tratta di lasciarsi andare con piccoli piaceri del palato.
All’interno di questo articolo troverai alcune indicazioni utili su come seguire una sana alimentazione durante le vacanze estive senza rinunciare ai piccoli piaceri del palato.
Ecco di seguito alcuni consigli e delle buone abitudini da seguire durante le ferie estive.
- Evita di mangiare poco sperando di mantenere la forma
Un grave errore che molte persone fanno durante le vacanze estive è quello di mangiare poco o nulla. Così facendo il nostro corpo potrebbe cadere in uno stato di debolezza e spossatezza. Quindi è bene introdurre sempre tutti i macro e i micronutrienti.
- Rispetta gli orari e il numero dei pasti da consumare durante il giorno
Quando si è in vacanza è importante rispettare gli orari dei pasti e soprattutto ricordarsi di mangiare almeno cinque volte al giorno. Se salterai dei pasti avvertirai sicuramente spiacevoli attacchi di fame con il rischio di mangiare in modo disordinato.
- Ricordati di non eccedere nel numero dei pasti e nelle quantità
Anche se in vacanza le tentazioni dal punto di vista alimentare non mancano ricorda di controllare il tuo istinto e di rispettare il numero dei pasti da consumare durante il giorno. E soprattutto attenzione all’alcol e alle bevande analcoliche.
- Fai attenzione a non saltare la prima colazione
Il pasto principale e più importante che bisogna assolutamente fare durante il giorno è la prima colazione. Occhio ai bis ai buffet dell’hotel che sappiamo essere irresistibili. Optate per una colazione piccola, dolce o salata, ma contenente tutti i nutrienti. Servono comunque energie per affrontare una giornata di mare!
Quali pasti concedersi durante le vacanze senza troppi impedimenti?
Veniamo alla parte pratica.
Come abbiamo visto i pasti principali devono essere rispettati sempre e negli orari giusti. I cibi che non devono mai mancare durante le vacanze sono delle porzioni di frutta di stagione: anguria, melone, pesche, albicocche ecc. Preferire sempre pasti leggeri, cotture light e pasti facili da digerire.
Si consiglia il consumo di latte, yogurt, cereali, pesce azzurro, carni bianche. Per ridurre il senso di fame, prima dei pasti principali è bene consumare delle mega insalatone di verdure fresche con del pane e bere molta acqua.
Il caro gelato non deve mai mancare in estate, ma anche un rinfrescante ghiacciolo alla frutta. Se ti va di fare uno strappo alla regola ogni tanto non farti problemi, l’importante è farlo con la giusta moderazione e ricordandosi di svolgere una adeguata attività fisica.
Ridurre in modo assoluto il consumo di alcolici, bibite zuccherate e gassate, dolci e fritti. Questi alimenti e bevande vanno assunte con molta moderazione soprattutto l’alcol che è molto calorico.
Ovviamente, bere tanta acqua è sempre cosa buona e giusta per tenersi idratati.
Infine, il consiglio migliore è quello di mantenere l’equilibrio con le scelte alimentari: se sapete che mangerete di più a cena, tenetevi leggeri a pranzo.
Gli sgarri, come detto prima, concedeteveli ma con moderazione se state seguendo un percorso dietetico. La regola d’oro è un po’ di tutto ma senza esagerare.
Vuoi una consulenza nutrizionale da uno staff specialistico?
Contatta ora Keiron Nutrizione e sarai seguito da un team di nutrizionisti altamente competente.