La maggior parte delle persone che come te seguono una dieta alimentare equilibrata, hanno delle grosse difficoltà a gestire tale disciplina al di fuori delle mura domestiche.
In generale si mangia spesso fuori casa per via degli impegni che sono sempre tanti. Uno dei pasti più consumati dagli italiani sono le classiche pizzettine, panini e spuntini di ogni tipo. Inoltre, con la riapertura dei bar e ristoranti, la voglia di mangiare fuori è proprio dietro l’angolo.
Alcuni lavoratori, studenti e altri pendolari che hanno la possibilità di pranzare o cenare all’interno di mense e ristoranti si trovano a fare spesso i conti con una cucina sempre più grassa e poco salutare. Oltre questo dobbiamo anche considerare la fretta con la quale si consuma il cibo e che spesso influisce molto a generare difficoltà digestive e altri problemi di reflusso.
Ovviamente lo stile di vita frenetico non può fare altro che peggiorare la situazione se si è in uno stato di sovrappeso o una forte obesità. Agisce negativamente anche dal punto di vista psicologico nei confronti di chi si sta sforzando di mettere un po’ di ordine alle proprie abitudini alimentari.
Tuttavia, anche quando ci si trova in un ristorante è possibile dare ascolto alle buone regolette della dieta mediterranea. Gli alimenti che non devono mai mancare sono il pesce, verdura, legumi, cereali, carni bianche e frutta.
Ovviamente il problema di chi si trova fuori è che spesso non ha il tempo di sedersi e aspettare che gli/le venga preparato un bel pezzo di pesce al forno o un po’ di verdura alla griglia ed è per questo che si tende ad optare per le cose più veloci e ovviamente più gustose e grasse quali: pizze, hot dog e panini di ogni genere.
Questo articolo vuole cercare in qualche modo di affrontare il problema senza renderlo così grande e insuperabile ma, ricordare ai lettori come te che anche se si è costretti a consumare cibo a mensa o al ristorante è possibile difendersi dalle abbuffate e da cibi mangiati tanto per calmare il grande buco allo stomaco che si avverte dopo il lavoro.
I consigli dei nutrizionisti
- Un’idea valida sia per quando abbiamo un pranzo o una cena fuori casa oppure quando siamo noi a cucinare, è quella di sgranocchiare della verdura a mò di aperitivo che oltre ad arricchire il corpo di vitamine, fibre e potassio placherà il senso di fame e ovviamente il pasto seguente verrà consumato in quantità moderate
- Preferire sempre una dieta variegata e attenzione alla cottura dei cibi. Favorire cibi cotti al forno o alla piastra e fare sempre attenzione alla varietà degli alimenti
- Fare spuntini regolari a metà mattinata e nel primo pomeriggio. Anche se la fretta e gli impegni non ti danno tempo di consumare del cibo, mettiti comodo/a e ricorda di consumare dei regolari spuntini di frutta secca, verdura o frutta. In questo modo non arriverai affamato a pranzo o a cena.
- Bilanciare i pasti: se, per esempio, sapete che sarete a cena fuori per una pizza allora equilibrate la giornata prediligendo un secondo con verdura a pranzo.
Scelta delle portate
Anche in questo caso possiamo fare delle scelte consapevoli quando siamo al ristorante o in pizzeria. Non deprimiamoci prendendo la solita “insalatina” ma godiamoci un pasto in piena serenità e consapevolezza. Una prima opzione sono i secondi piatti con delle verdure come contorno: una buona portata di pesce oppure una buona fetta di carne accompagnati da verdure e un po’ di pane completano il pasto in modo bilanciato.
E per la pizza? Ovviamente non rinunciateci! Basta scegliere una pizza senza fritture e non troppo condita come margherita, filetto, ortolana, prosciutto crudo rucola e scaglie. Visto quanta scelta? Non male per essere a dieta!
Ma con l’arrivo della bella stagione non possono di certo mancare loro: gli aperitivi! Beh qui bisogna fare attenzione. Le scelte migliori sono: centrifugati, spremute, bevande “zero calorie” oppure un ghiacciolo o una granita a limone. Gli alcolici sono consentiti in quantità limitate solo un bicchiere di vino rosso al giorno per gli uomini e mezzo per le donne.
In conclusione, cenare o pranzare fuori casa a dieta si può! L’importante, come vi diciamo sempre, è non eccedere con le quantità e ricercare l’equilibrio senza rinunciare al piacere del buon cibo.
Vuoi ricevere una dieta personalizzata per mangiare fuori casa?
Contatta il nostro centro Keiron Nutrizione, il nostro staff di nutrizionisti saprà accoglierti e valutare nel dettaglio la giusta terapia nutrizionale.