Se hai cliccato all’interno di questo post probabilmente è perché hai sentito parlare di dieta chetogenica e vorresti vederci più chiaro.
Lo scopo di questo articolo è cercare di offrirti ulteriori approfondimenti in merito questo argomento che pare negli ultimi anni abbia suscitato maggiore interesse di giovani e persone più adulte.
A tal proposito il Centro Keiron di Napoli insieme al suo team di medici specializzati in nutrizione vuole informare al meglio i suoi lettori relativamente alla dieta chetogenica.
È una dieta che ha come scopo quello di ridurre i carboidrati
La prima cosa da dire è che una dieta chetogenica è impiegata principalmente per ridurre drasticamente il livello di carboidrati presenti nel corpo. Si avrà a che fare quindi con una dieta a basso contenuto di carboidrati. Ovviamente riducendo i carboidrati si dovrà integrare con altre fonti di energia e a questo punto entreranno in aiuto le proteine e i grassi come carica energetica.
In riduzione degli stessi carboidrati il corpo si troverà dunque a dover chiedere energia in maniera diretta alle proteine e ai grassi, questo è un processo che appunto prende il nome di chetosi ecco perché dieta chetogenica.
Perché si applica la dieta chetogenica e a cosa fare attenzione
Questo percorso dietetico è noto principalmente per la sua capacità di ridurre velocemente il peso corporeo. Attenzione però che non si sta parlando di una dieta che fa miracoli e soprattutto non è adatta a tutti.
Chi decide di iniziare una dieta chetogenica deve essere consapevole del fatto che deve seguire le indicazioni offerte dallo specialista in modo preciso, perché se si registra un aumento del consumo di carboidrati la situazione tornerebbe a peggiorare e il cervello richiederà un maggiore assorbimento di zuccheri e quindi si sentirà facilmente un aumento di appetito, principalmente di cibi dolci.
Inoltre è importante sottolineare che la dieta chetogenica non è un percorso da seguire per un tempo lungo in quanto se non è fatta bene e se non è prescritta da un medico esperto in nutrizione può presentare dei sintomi quali ad esempio nausea, stanchezza e altri disagi.
ATTENZIONE: fare una dieta chetogenica non significa eliminare pasta e pane dall’oggi al domani!
Lo abbiamo detto nei post precedenti e lo continuiamo a dire, il metodo fai da te non è una strada intelligente e da persone responsabili per raggiungere qualunque tipo di risultato a livello di salute.
Se stiamo parlando di voler ottenere un benessere fisico lo dobbiamo fare seguendo una tabella di marcia impostata dagli addetti ai lavori.
Se stai pensando che basta eliminare semplicemente pasta e pane per dimagrire, il suggerimento che ti da CENTRO KEIRON è che stai mettendo a rischio la tua salute.
CONTATTA CENTRO KEIRON
Per ricevere maggiori istruzioni su come seguire una dieta chetogenica contatta subito il nostro centro. Un team di medici esperti in nutrizione saprà come seguirti e soprattutto inizierà a conoscere meglio le esigenze e le cure che richiede il tuo corpo.