Sempre più persone si affidano alla chirurgia bariatrica per perdere peso e tornare in forma. Oggi esistono diverse tecniche he permettono di arrivare all’obiettivo prefissato e che aiutano a combattere l’obesità.
Tuttavia, qualsiasi sia la strada che si decide di intraprendere, dall’imparare a mangiare sano e ad avere un corretto stile di vita non si scappa!
Vediamo insieme qual è il ruolo della dieta in questo tipo di iter.
Innanzitutto, dipende dal vostro indice di massa corporeo. Se il paziente si trova in una condizione di obesità spinta il cui peso risulta essere troppo grande anche per eseguire l’operazione, si può procedere con una dieta mediterranea a bassissimo contenuto calorico oppure si può pensare di utilizzare una chetogenica; in questo modo avremo una prima perdita di peso che farà rientrare il paziente nei parametri dell’operazione.
In seguito all’intervento, parte il programma di educazione alimentare che serve per riabituare il paziente al cibo.
Questo è fondamentale soprattutto dopo la sleeve gastrectomy in cui si comincia con una dieta liquida con succhi di frutta, brodi e tisane, per poi arrivare pian piano ad una normale dieta solida con tutti gli alimenti tipici dell’alimentazione mediterranea.
Ovviamente tutti i pasti sono bilanciati e completi di tutti i nutrienti: carboidrati, proteine e grassi più supplementi vitaminici. È chiaro che il/la nutrizionista svolge un ruolo chiave nel guidare il/la paziente verso una sana e corretta alimentazione post-operatoria per rendere duraturi gli obiettivi raggiunti.
Dopo l’importante perdita di peso ottenuta grazie all’operazione, il/la paziente deve comunque proseguire un percorso nutrizionale per imparare a mangiare e sviluppare delle sane abitudini non solo a tavola ma anche per quanto riguarda l’attività fisica. Il corretto mantenimento di questi due fattori permette di massimizzare i risultati della chirurgia ma, soprattutto, di tenerli stabili nel tempo.
Ricordatevi sempre che l’obiettivo finale è sempre lo stesso: risultati a lungo tempo. Questi si raggiungono sia con un buon gioco di squadra tra l’equipe sanitaria e il paziente ma soprattutto dalla forza e la determinazione di quest’ultimo/a.
Contatta gli Specialisti del Centro Nutrizione Keiron per qualsiasi ulteriore informazione oppure per prenotare un Appuntamento.