Se sei arrivato o arrivata all’interno di questa pagina, è perché molto probabilmente starai pensando come dovrai prepararti per affrontare il ricco menù di Pasqua e di Pasquetta.
Questo è uno dei problemi che interessa la maggior parte delle persone che come te sta seguendo un percorso nutrizionale equilibrato.
Quante calorie si assumo nei giorni di Pasqua?
Addirittura si stima che nei giorni delle festività pasquali le persone assumono circa 6000 calorie, quando in realtà un corpo umano sano per stare in vita e svolgere le principali funzioni vitali quali: camminare, respirare, dormire, si accontenta di appena 1500 calorie al giorno.
Quali sono i cibi che fanno lievitare le calorie?
Partendo dai cibi dolci potremmo dire che il cioccolato è uno degli ingredienti che non può mai mancare sulla tavola, basti pensare al tradizionale consumo delle uova di Pasqua e/o colombe assortite di finissimo cioccolato che colpisce i palati di grandi e piccini. In Italia il consumo di dolci tradizionali è ormai quasi una regola, basti pensare alle gustosissime pastiere, profitterol ecc. Sul salato ci sarebbe tanto da dire in merito all’assorbimento di tante calorie e carboidrati, soprattutto se come da tradizione si consumano cibi a base di uova, salumi, formaggi, fritture e arrosti vari. Insomma, la Pasqua è una vera e propria esplosione di sapori e gusti cui nessuno e disposto a rinunciare.
Non rinunciare ai piaceri del palato, bisogna essere furbi e auto controllarsi
A tal proposito diciamo che uno dei trucchi per difendersi dalle abbuffate delle festività di Pasqua non è privarsi dei pasti ma affrontare quei momenti con serenità e un pizzico di auto-controllo, facendo attenzione a non cadere in trappola in delle semplici abitudini che potrebbero appesantire maggiormente la situazione.
Evitare di arrivare affamati a pranzo o a cena
Questo per esempio è uno dei suggerimenti che dovrebbe essere al centro di ogni percorso nutrizionale che si rispetti. È inutile arrivare a tavola con lo stomaco vuoto pensando di alleggerire il corpo dalle calorie, anzi in questo modo avrai più fame e finirai per mangiare molto di più.
Evitare di preparare cibi in grandi quantità
Per difendersi dall’eccesso di calorie probabilmente la cosa da fare è evitare di cadere nella tentazione di mangiare gli avanzi nei giorni successivi delle feste ormai trascorse. Fai attenzione alle quantità ed evita di dover mangiare gli avanzi nei giorni successivi.
Impara a cucinare usando odori e aromi naturali
Il vero trucco per mangiare sano è per esempio quello di evitare di riempire con sale o zucchero ogni piatto. Alcune pietanze possono essere cucinate e apparire gustose al palato anche riducendo le quantità di sale e zucchero semplicemente usando alcuni aromi naturali e profumi. Per esempio nella carne alla griglia potrebbe essere una buona abitudine insaporirla con una leggera spruzzata di limone anziché far piovere sale in abbondanza.
Muoviti e non aver paura di fare le scale
L’attività fisica è indispensabile anche nei giorni di festa, non deve mai mancare, magari se non puoi dedicarti del tempo a fare dei percorsi fitness almeno evita di usare ascensori. Trova un modo per mettere alla prova il tuo corpo facendo costantemente dei leggeri sforzi fisici.
Da addetti ai lavori abbiamo voluto dare dei piccoli suggerimenti per affrontare le festività di Pasqua nel migliore dei modi dal punto di vista nutrizionale e senza privarsi totalmente dei piaceri del palato. Per qualsiasi approfondimento ti suggeriamo di contattare il nostro centro di nutrizione Keiron.