Fare la spesa è uno dei primi passi che si compiono durante l’inizio di un percorso alimentare. Una volta ricevuta la dieta, infatti, si procede con l’acquisto dei prodotti e
degli alimenti previsti e alcuni potrebbero risultarci nuovi. Inoltre, è bene saper riconoscere un alimento buono da uno più scadente ed è per questo che con l’articolo di oggi, vi parliamo di come scegliere il prodotto migliore partendo da uno dei più semplici: lo yogurt.
Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte ad opera dei batteri Lactobacillus e Streptococcus. Ha un buon contenuto di proteine e grassi e di vitamine come B2 e A oltre ad essere una fonte di calcio. In più, a causa della scarsa quantità di lattosio e alla presenza di batteri probiotici è adatto anche agli intolleranti.
Ma visto che ne esistono di tanti tipi, qual è quello migliore? Innanzitutto, bisogna chiarire che la scelta dipende dal tipo di dieta ed eventuali patologie. Esistono davvero tanti tipi di yogurt e in base alle vostre esigenze sceglierete quello più adatto a voi.
Tuttavia, è importante leggere le etichette quindi, oltre alla data di scadenza, controllate che ci siano pochi ingredienti e che non ci siano additivi ma solo zuccheri naturali. Inoltre, è bene anche chiarire che gli yogurt magri molto spesso compensano la riduzione dei grassi con gli zuccheri quindi occhio ai valori nutrizionali.
Generalmente, i migliori sono:
- Yogurt naturale
- Yogurt greco ricchissimo di proteine
- Kefir un ottimo alleato per l’intestino
Ovviamente bisogna lasciare spazio anche al gusto, per cui potete arricchire il vostro yogurt con frutta fresca o secca o cereali in modo da rendere la merenda o la colazione completa di tutti i nutrienti.
Ricordiamoci che una buona riuscita del piano dietetico dipende anche dalla qualità degli alimenti. Per questo i nutrizionisti vi guideranno anche nella scelta del prodotto migliore.