Prima di parlare di alimentazione o di malattia, vorremmo porre l’accento sul grande senso di abbandono che in questo periodo potrebbero avvertire i malati oncologici.
Purtroppo la situazione legata alla smisurata emergenza sanitaria che si è venuta a creare in questi ultimi mesi ha destabilizzato la fascia di chi è più debole. Oltre agli anziani e ai bambini troviamo in prima fila chi da tempo o da poco sta lottando contro un qualcosa che nulla ha a che vedere con il virus ma che probabilmente ha la stessa ferocia e la stessa aggressività di una pandemia.
Oggi però queste persone devono sapere che non sono assolutamente soli anzi c’è una grande comunità di medici che vuole lottare con i denti affinché possa ritornare ad esserci il sorriso sul viso di queste persone. Inoltre, questa minuscola comunità di uomini e di donne quali i nutrizionisti, da anni si battono per sensibilizzare i propri pazienti sull’importante ruolo che ricopre una corretta alimentazione negli individui, questa è importante non solo per tentare di curare un tumore ma anche per prevenire questa malattia. Grazie all’impegno di molti scienziati e luminari nel campo della biologia e non solo, oggi è possibile contare sulla possibilità di seguire un percorso nutrizionale che agisce direttamente sulla prevenzione oncologica.
L’importanza di una dieta a colori
Un grande suggerimento che possa dare un bravo nutrizionista oggi è quello di seguire una dieta sicuramente sana ma che sia alquanto variegata e colorata. In poche parole non devono mancare alimenti quali la frutta e la verdura. Questi dovranno essere variegati e di colori diversi. Questa attenzione nei confronti del concetto di varietà esaltato dalla diversità dei colori è l’unico modo per far capire alle persone che questa tipologia di alimentazione non solo è in grado di agire sulla prevenzione dell’insorgenza del cancro ma sopratutto riesce a tenere sotto controllo la crescita del tumore stesso. Inoltre è importante sottolineare che l’importanza di combattere il sovrappeso o l’obesità significa appunto ridurre il rischio di tumori o quanto meno evitare che questa malattia si sviluppi velocemente.
Il centro Keiron Nutrizione è a tua disposizione per costruirti un piano alimentare che possa essere idoneo alle tue esigenze. Ti aspettiamo!