Se sei giunto o giunta all’interno di questa pagina è perché probabilmente vuoi sapere qualcosa in più in merito a questa bella notizia. Non possiamo ignorare i risultati di alcune ricerche scientifiche condotte nelle Università, negli Istituti di ricerca in Italia e a confermare il tutto è stato l’Istituto Superiore di Sanità.
Da oggi circa l’80 % dei malati di Coravirus possono contare su un piccolo spiraglio di luce.
La vitamina D pare sia capace di allontanare il rischio di decesso negli ammalati epidemolgici. A darci questa bella notizia è stata la recente pubblicazione fatta su ‘Nutrients’ coordinato dall’Università di Padova.
Grazie all’impegno di un team di ricercatori italiani delle Università di Parma, di Verona e gli Istituti di Ricerca Cnr di Reggio Calabria e Pisa, guidato dal professor Sandro Giannini dell’Università di Padova sono emersi degli importanti dati in merito all’effettivo ruolo benefico della vitamina D sui malati di Covid-19. Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/covid-vitamina-d-1.5927687
La vitamina D combatte il covid-19, questa notizia è stata confermata anche dall’Istituto Superiore di Sanità
Secondo alcuni studi condotti per valutare l’azione della vitamina D contro il virus è emerso che le molecole di questa vitamina potrebbero cooperare con l’interferone nella risposta antivirale.
Alla base di questo studio c’è il contributo delle prof.ssa Gauzzi insieme a Laura Fantuzzi.
“La nostra ipotesi – spiega Maria Cristina Gauzzi – si basa su dati della letteratura che dimostrano come la vitamina D, oltre ad avere un effetto antivirale diretto nei confronti di alcuni virus, possa cooperare con l’interferone di tipo I per potenziare le risposte antivirali”.
Questo grosso contributo scientifico tutto Made in Italy non fa altro che avvalorare ancora una volta le eccellenze della ricerca dell’intero stivale dando così un segnale forte di speranza a chi da circa 2 anni sta combattendo con una minaccia invisibile.
Da addetti ai lavori e in qualità di medici nutrizionisti specializzati, non potevamo tenere in segreto questa importante notizia e a questo punto ci sentiamo in dovere di offrire dei suggerimenti.
Quali sono i suggerimenti del Centro Keiron Nutrizione?
Visti i benefici riscontrati nell’assunzione di colecalciferolo (vitamina D nativa) in pazienti già affetti da Covid-19, la cosa ideale da fare è richiedere subito una consulenza nutrizionale agli esperti della materia. Al di là del fatto se si è contagiati o meno, prevenire prima alcuni sviluppi peggiorativi del virus grazie al supporto di un percorso nutrizionale specifico è un grande senso di responsabilità.
A tal proposito è bene ricordare inoltre che tutti quei pazienti obesi che soffrono di patologie legate al diabete, disturbi ai reni e soffrono di altre patologie cardiovascolari, devono farsi prescrivere in tempi assolutamente brevi una terapia nutritiva atta a garantire un regolare equilibrio di benessere associato a un programma di prevenzione in caso di contagio.
Chiedi ora la tua consulenza nutrizionale allo Staff medico del Centro Keiron Nutrizione.