I kili restano, se non prepari lentamente il tuo corpo a muoversi e mangiare bene.
Purtroppo è questo il vero problema che sorge a ridosso delle festività natalizie trascorse in compagnia di tavole piene di dolci, dolcetti, pranzi e cene super abbondanti.
Dopo aver esagerato a tavola senza una giusta misura arriva il momento di prendere le giuste distanze dalle abbuffate e mettersi in forma.
Cosa fare?
La prima cosa da fare è leggere alcuni suggerimenti pratici per affrontare al meglio un percorso nutrizionale sano senza partire in quarta.
Ricordiamo che ogni cambiamento deve avvenire nella giusta misura nei tempi e nei modi.
Ecco 4 suggerimenti pratici per prepararsi a tornare in forma dopo le feste di natale
1) Abitua il tuo corpo a muoversi almeno per 30 minuti al giorno
Durante le feste probabilmente sono molte le persone che accantonano l’esercizio fisico per dare spazio a pranzi e cene in compagnia. Non è semplice riprendere subito i ritmi di prima con la corsa o la bici. La prima cosa da fare è riattivare il proprio fisico a muoversi abituandolo a piccole dosi di attività fisica. Bastano 30 minuti di camminata al giorno per riallacciare i rapporti con l’esercizio fisico.
2) Bere acqua
L’idea di bere “non tanta acqua”, ma la giusta dose giornaliera, è un elemento da mettere al centro di un piano alimentare sano ed equilibrato. L’acqua aiuta a drenare e sgonfiare l’organismo, eliminando così i liquidi in eccesso.
3) Non digiunare
Una cosa da non fare è digiunare.
Pensare di saltare dei pasti o compensare i pasti da fare a pranzo o cena con il consumo di sola frutta o verdura sperando di alleggerire il proprio corpo non aiuta a perdere peso ma diversamente è un ottimo modo per disorientare l’organismo oltre che aumentare il senso di fame e innalzare il livello degli zuccheri nel sangue se si fa un eccessivo consumo di frutta.
4) Selezionare i cibi da cui stare alla larga
Visto l’eccessivo consumo di dolci, fritture e insaccati durante le festività natalizie è bene che si faccia una selezione di alimenti da eliminare o quanto meno ridurre dalla propria dieta post-festività.
Eliminare o ridurre il consumo di:
- fritture di ogni genere;
- salumi e insaccati;
- formaggi grassi;
- dolciumi di ogni genere ecc.
Contatta un professionista della nutrizione, non fidarti del tuo intuito!
A tal proposito è bene fare attenzione alle iniziative dimagranti prese per conto proprio senza una corretta visione dal punto di vista medico. Il cosiddetto fai da te non giova al tuo corpo.
Per attivare un percorso nutrizionale sano e corretto è molto importante rivolgersi a un professionista della nutrizione.
Contatta ora il Centro Keiron Nutrizione per ottenere una consulenza e una dieta personalizzata.