Lo sport rappresenta la ricetta principale per raggiungere e mantenere un certo equilibrio psico-fisico. Il tutto ovviamente deve essere accompagnato da un corretta alimentazione che vada ad offrire un giusto apporto calorico.
Oggi ci si batte molto sull’importanza di seguire un buon percorso di nutrizione per affrontare un vita attiva sportivamente.
Molte sono le discipline sportive che richiedono una perfezione a livello alimentare, nel senso che fare sport fa bene ma solo nella misura in cui si configura una corretta alimentazione.
C’è da dire che oggi molti individui dedicano il loro tempo allo sport. Tra questi troviamo persone di ogni fascia di età, da bambini adulti e anziani.
Il movimento del corpo rappresenta anche un toccasana per la riduzione dello stress e chiaramente per mantenersi in forma. Inoltre, è molto importante il grande contributo offerto dallo sport per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari oltre che altri problemi legati al diabete, ipertensione ecc.
Ovviamente come abbiamo accennato all’inizio di questo post, qualunque sia lo sport praticato, tutto prende forma se a monte un percorso nutrizionale che includa al suo interno tutti i gruppi alimentari.
Il grande suggerimento che possa dare un bravo nutrizionista è di non privare il proprio corpo di cibi nutrienti e indispensabili per mantenere in forma l’organismo.
Infatti quando parliamo di includere tutti i gruppi alimentari facciamo riferimento al fatto di non far mancare sulla propria tavola alimenti che contengono carboidrati, essi sono considerati una delle sorgenti più energetiche e indispensabili per affrontare una vita sportiva.
Oltre ai carboidrati è fondamentale nutrire il proprio corpo con il giusto livello di proteine, che hanno la funzione di mantenere la massa magra. Inoltre non possono mancare dalla propria dieta gli zuccheri, le vitamine e tutta una serie di componenti caloriche che sono di vitale importanza per affrontare la vita sportiva. Va comunque ricordato che oggi più che mai seguire un percorso alimentare equilibrato è di vitale importanza proprio perché visti gli ultimi decreti governativi dovuti al covid19 tutte le palestre e le piscine sono chiuse per un po’ di tempo.
Se le palestre e le piscine chiudono Keiron Nutrizione resta a tua completa disposizione
Fare attività fisica a casa di certo non è la stessa cosa che seguire un piano fitness in una palestra o in una piscina. Quindi uno dei suggerimenti che il centro Keiron Nutrizione vuole dare ai suoi pazienti è quello di rivolgersi al nostro personale medico per ricevere un piano alimentare personalizzato utile per questi periodi che bisogna stare a casa e non si può fare sport come lo si faceva prima.
Contatta ora il Centro Keiron Nutrizione per ricevere una Consulenza Nutrizionale