Da oggi fortunatamente la lotta contro il Covid-19 pare stia andando avanti producendo risultati positivi nelle persone affette dal virus. Questi piccoli passi avanti sono stati fatti grazie alla sperimentazione di nuovi vaccini.
In tal senso la comunità scientifica insieme a tutti gli organi impegnati a offrire strumenti e servizi per garantire la salute ai cittadini, pare che si stiano impegnando duramente a sensibilizzare tutte le fasce più vulnerabili della società quali anziani, bambini nonché altri soggetti che soffrono di varie patologie invalidanti (diabete, malattie cardiovascolari, malattie dei reni, tiroide ecc), suggerendo loro di correre ai ripari dal virus con il vaccino.
Gli obesi si ammalano più facilmente di Covid rispetto a chi ha un peso normale!
L’ultima notizia è arrivata da pochi giorni su la Repubblica, in un articolo redatto dalla giornalista Valentina Arcovio, dove si da notizia di una scoperta secondo la quale chi ha dei chili di troppo deve assolutamente vaccinarsi per evitare di ammalarsi facilmente di Covid-19. Inoltre, all’interno del corpo dell’articolo viene specificato che chi soffre di obesità, anche solo di primo grado, rischia di ammalarsi di Covid-19 al 50% in più rispetto chi invece vive in uno stato di normopeso. Inoltre per chi è obeso il rischio di decesso cresce del 26%.
Fonte: https://www.repubblica.it/salute/2021/02/20/news/obesi_vaccino_covid-288019930
Oltre al vaccino serve un piano nutrizionale e una buona educazione alimentare
Queste percentuali dovrebbero far crescere anche la consapevolezza dei medici curanti di famiglia, suggerendo ai propri pazienti che soffrono di diverse forme di obesità, non solo di vaccinarsi ma di intervenire con delle attività di educazione alimentare. Il rischio di ammalarsi di Covid se si hanno dei chili di troppo è solo uno dei rischi di salute, ma sappiamo bene che l’obesità porta con se molti altri disturbi e se non si interviene con le giuste misure di prevenzione si finisce con il peggiorare il proprio stato di benessere, necessario per condurre una vita tranquilla. Il modo più efficace per contrastare questi problemi è decidere di seguire un percorso alimentare sano, scegliendo gli giusti alimenti e le giuste quantità, ovviamente non bisogna mai affidarsi al caso e alla propria inesperienza.
Contatta Centro Keiron Nutrizione
Da addetti ai lavori, il personale medico dello studio Centro Keiron Nutrizione di Napoli, suggerisce ai propri lettori di mettersi subito in contatto con i nutrizionisti del centro per stabilire sin da subito un percorso nutrizionale configurato secondo quelle che sono le criticità del paziente. Solo appellandosi a dei veri specialisti si può prevenire e curare il peggio.
Clicca qui per fissare un appuntamento con Centro Keiron Nutrizione.