Arriva l’estate e la voglia di perdere peso aumenta. Dimagrire soprattutto in estate senza sentirsi tanto a disagio per colpa dei chili di troppo.
C’è un qualcosa che però va assolutamente chiarito, se si vuole dimagrire il miglior modo per farlo è non saltare i pasti, in modo particolare la prima colazione.
Secondo alcune osservazioni dal punto di vista medico, pare che buona parte degli italiani sottovaluti il primo pasto della giornata, in alcuni casi addirittura sembra che solo il 30 % delle persone hanno dichiarato liberamente di fare una colazione adeguata e in linea con quelle che sono le corrette linee nutrizionali e il fabbisogno dell’organismo.
Caffè o cappuccino? Si ma devi anche mangiare!
La maggior parte degli italiani quando deve fare colazione al mattino se la cava velocemente con un cappuccino o addirittura solo un caffè. Perché? L’abitudine di non mangiare la mattina, la fretta e la mancanza di appetito. Tutto ciò è estremamente dannoso per la propria salute.
Affrontare con cura e attenzione il primo pasto del giorno vuol dire alimentare il proprio organismo nel modo giusto dopo una notte di digiuno. Ecco perché non può bastare un caffè o un cappuccino per fornire al corpo le calorie e i nutrienti indispensabili a far muovere l’organismo.
Perché è importante fare una buona colazione prima di affrontare la giornata?
Al di là delle attività fisiche e meccaniche, il corpo ha bisogno delle energie fornite dalla prima colazione per compiere delle operazioni mentali e intellettuali durante la giornata quali: memorizzare dei dati, tenere alto il livello di attenzione, fare dei calcoli matematici ecc. Ma c’è di più…
Secondo alcuni studi scientifici pare che una buona prima colazione aiuti a mantenere in equilibrio durante la giornata alcuni parametri metabolici, primo fra tutti la glicemia, in pratica svegliamo il nostro organismo e usciamo dal digiuno!
Quante calorie assumere nella prima colazione e cosa mangiare?
Il primo pasto rappresenta una fonte di energia giornaliera importantissima. Infatti, il 20-25 % delle calorie giornaliere devono essere consumate durante la prima colazione.
Dice un vecchio detto: Colazione da Re, Pranzo da Principe e Cena da Poverello.
Anziché fornire una guida con l’illustrazione dei singoli alimenti e le quantità da consumare la mattina, bisogna tenere in considerazione che nella prima colazione non devono mai mancare nutrienti quali: carboidrati, proteine e grassi. Nei bambini gioca un ruolo fondamentale la prima colazione soprattutto per quanto riguarda l’assorbimento di vitamine.
Il consumo del cibo deve variare a seconda della dieta prescritta dallo specialista ma di sicuro i protagonisti saranno: cereali, biscotti, pane tostato, yogurt, latte, frutta, marmellata, uova, semi, ecc.
La scelta degli alimenti da consumare durante la dieta ovviamente è un compito che spetta a degli specialisti della nutrizione.
Il fai da te non fa dimagrire!
Se hai intenzione di dimagrire evitando di far del male al tuo corpo, oltre che saltare i pasti evita il fai da te.
Affidati a dei veri professionisti della nutrizione, contatta Keiron Nutrizione per ricevere la tua dieta personalizzata da seguire durante l’estate.