Pancia mia fatti capanna… Un vecchio detto questo, che altro non fa che esaltare i piaceri scatenati dal consumo di cibi gustosi e prelibati.
Mangiare è un piacere ma prima di pensare ai momenti di goduria scatenati dal cibo è bene riflettere bene su come sia importante mangiare in modo sano e responsabile.
Uno dei grandi piaceri che la vita ci offre merita anche la giusta attenzione se si vuole stare bene.
Il trucco per stare bene è saper cuocere i cibi “lentamente”
La cottura dei cibi è un processo in cui alcune sostanze all’interno degli alimenti si combinano tra di loro. Zuccheri, grassi, sali minerali, proteine ecc.
Se si preferisce una cottura veloce per esempio alla griglia o la frittura, questi composti tendono a combinarsi velocemente tra di loro creando appunto una glicazione avanzata. Questa reazione infine non fa altro che accumularsi nel corpo per poi interferire con le funzioni della cellula.
A questo punto bisogna dire che anche se si sta seguendo una corretta alimentazione, in un percorso nutrizionale è utile conoscere anche i giusti modi di cottura per evitare di far soffrire il proprio corpo con l’impiego di pratiche di cottura molto veloci.
In ogni caso è bene prediligere una tipologia di cottura lenta, soprattutto per cucinare la carne.
Ecco le diverse tipologie di cottura lenta:
La bollitura;
La cottura al vapore;
Cottura a fuoco lento.