ESTETICA
Il Melasma è un’iperpigmentazione cutanea del volto che si presenta sotto la forma di macule o chiazze piane di colore bruno o marrone che coinvolgono le guance, le tempie e la fronte bilateralmente, disposizione nota come “maschera gravidica”. Generalmente le lesioni si sviluppano progressivamente e peggiorano dopo l’esposizione solare.
La Rimozione Melasma napoli è trattato con il Pico Laser Cutera con tecnica picogenesis, una metodica confortevole ed innovativa.
L’aspetto centrale nella gestione del melasma è la corretta e rigorosa protezione solare.
Innanzitutto si dovrà fare molta attenzione agli orari di esposizione solare ma anche al caldo eccessivo che ugualmente può accentuare il problema.
Anche l’ombrellone non è sufficiente a bloccare le radiazioni solari, a meno che il tessuto non sia anti UV.
Dovranno essere utilizzate creme di protezione solare sopra 30 FPS e terapie topiche con prodotti specifici che, in relazione alle stagioni, contengano farmaci e cosmetici da prescrivere anche a seconda del tipo di pelle.
Le terapie topiche si possono combinare con altri protocolli che comprendono l’uso di peeling, di maschere e della veicolazione transdermica, per massimizzare i risultati e ridurre al minimo i possibili effetti collaterali.
Le macchie cutanee si sviluppano frequentemente nelle donne in stato interessante. Durante la gravidanza infatti vi è un’alterazione dei livelli ormonali che va a rendere la pelle più reattiva alla luce solare, in questo caso il melasma prende il nome di cloasma oppure maschera gravidica.
Le cause precise non sono ben conosciute, comunque come già accennato, la stimolazione ormonale gioca un ruolo cruciale. Il melasma infatti può svilupparsi anche nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale oppure nelle donne che hanno un’alterazione del ciclo mestruale o uno squilibrio nei livelli degli estrogeni.
Esistono comunque altre situazioni che incrementano la sensibilità dei melanociti al sole e tra questi ricordiamo le malattie tiroidee autoimmunitarie oppure l’assunzione di alcuni farmaci che hanno azione fotosensibilizzante come per esempio l’idantoina che si usa nel trattamento di alcune forme di epilessia.
Solitamente le macchie tendono a sparire da sole pian piano nel tempo dopo il parto oppure dopo che si sospende l’assunzione della pillola anticoncezionale. Molto importante è la prevenzione della loro comparsa.
Sicuramente la protezione solare possibilmente 50+ a schermo totale è un utilissimo alleato nell’evitare il melasma. Dovrebbe essere usata anche in inverno perché i raggi UV sono sempre presenti, inoltre andrebbe applicata più volte durante le giornate estive. Ricordiamo di proteggerci anche in città e non solo in vacanza perché siamo esposti ai raggi del sole anche quando passeggiamo. Per le donne potrebbe essere utile anche l’utilizzo del fondotinta con la protezione solare.
DURATA DI SEDUTA:
Dai 10 ai 20 minuti
FORME DI ANESTESIA:
Nessuna
SEDUTE
Da 2 a 4
TECNOLOGIA UTILIZZATA:
Pico Laser Cutera
DISTANZA TRA LE SEDUTE:
Da valutare
EFFETTI COLLATERALI:
Nessuno